Generale 05/05/2020

Windows 10X, il nuovo sistema operativo di Microsoft

La pandemia COVID-19 ha ridotto moltissimo, ad un numero quasi tendente allo zero, la mobilità di milardi di persone nel mondo e questo ha avuto un enorme impatto sul rapporto tra uomo e tecnologia. Meno mobilità significa un minor uso di dispositivi mobili e un ritorno all'utilizzo del computer: rispetto allo stesso periodo del 2019, quest’anno l'uso di Windows 10 è cresciuto del 75%.

È quanto afferma Panos Panay, Chief Product Officed di Windows e dei device Microsoft, sul blog ufficiale Microsoft. Panay ha comunicato anche chje i piani per Windows X sono cambiati. Quello che originariamente doveva essere il sistema operativo che avrebbe accompagnato il lancio del Surface Neo, il rivoluzionario dispositivo dual screen di Microsoft, un un misto tra tablet e laptop, verrà reso disponibile prima per i laptop. Tutto ciò fa pensare che il lancio del Surface Neo è rimandato. Tuttavia, secondo Panay, Windows 10X è stato progettato con la maggior caratteristica di essere un sistema flessibile, quindi il fatto che venga introdotto prima per i laptop ne è la conferma.

Windows 10X, per quanto è stato comunicato, sarà una versione leggera e modulare di Windows 10, dotato di un'interfaccia semplificata e ridisegnata seguendo i canoni del "fluent design" teorizzato da alcuni anni da Microsoft. Ci sarà un nuovo menu Start, una gestione del multitasking basata più sulle gesture che sui click e una struttura composta da moduli di codice che vengono scelti dall'OS in base al dispositivo che si sta utilizzando. Windows 10X dovrebbe quindi essere un sistema operativo molto flessibile che si adatta autonomamente al device. Questo perché, a differenza dei desktop e dei laptop, i dispositivi mobili per i quali è stato inizialmente pensato Windows 10X non hanno molto spazio disco, molta RAM e molta potenza da destinare al solo sistema operativo.

Un cambio di rotta che è sempre da ricondursi alla pandemia COVID-19, che ha stravolto la catena dei fornitori di tutta l'industria tech, facendo saltare la presentazione di molti prodotti, alcuni dei quali rinviati a data da destinarsi. È inoltre prevedibile che, passata la pandemia, per un primo lasso di tempo la disponibilità economica degli utenti sarà inferiore a quanto originariamente previsto e ciò significa che la scelta degli utenti sarà l'acquisto di dispositivi di cui si fidano estremamente, quindi i laptop se hanno bisogno di un computer portatile, o di un desktop se devono allestire una postazione fissa. A questo punto Windows 10X diventa il sistema operativo per i PC portatili e Windows 10 con il May Update è il sistema operativo per la fase 2 sui desktop per tutti gli utenti che da anni scelgono Microsoft per i propri dispositivi.

News Correlate