Smart Working 05/05/2020

Google Meet & Gmail, si parte con l'integrazione

Google aveva annunciato la novità a metà aprile e adesso la funzionalità è pronta per il rilascio. Parliamo dell'integrazione di Google Meet nella propria casella Gmail in modo da consentire agli utenti di avviare una videochiamata o di unirsi a un meeting creato da altri utenti direttamente dalla propria schermata Gmail.

L'obiettivo del gruppo di Mountain View è quindi di incrementare ulteriormente la base utenti di Meet, capace nell'ultimo mese di raccogliere tre milioni di nuovi account attivi giornalieri, conseguente all'adozione sempre più diffusa di strumenti per lo smart working e la collaborazione remota. Di sicuro un grosso passo in avanti nella lotta contro i principali competitor Microsoft Teams e Zoom.

Da PC, nella parte sinistra della propria casellla Gmail comparirà un box dedicato a Meet con al suo interno i pulsanti, abbastanza esplicativi,  "Start a meeting" e "Join a meeting". Il rilascio è stato avviato ma, ovviamente, potrà essere necessario qualche giorno per vedere la funzionalità. Il servizio di Google sarà gratis per tutti a partire proprio da maggio, anche per chi non dispone di un account G Suite. Le funzionalità premium saranno accessibili per tutti fino al 30 settembre, dopodiché le riunioni per gli utenti non G Suite avranno durata massima di 60 minuti, non sarà possibile salvare le registrazioni delle riunioni e queste non potranno essere trasmesse in diretta. Un'altra caratteristica premium è quella che consente di coinvolgere 250 persone in contemporanea a un meeting (visualizzandone comunque contemporaneamente non più di 16).

Cerchi la soluzione ideale per lavorare in remoto con i tuoi collaboratori? Contattaci per uno screening delle tue risorse aziendali e saremo lieti di offrirti la soluzione migliore.

News Correlate